VARI-D

 

VARI-D, sistema di variazione della diffusione dell'aria

Questo sistema brevettato di ultima tecnologia ha l'obiettivo di garantire l'uniformità della temperatura dell’aria nella zona occupata dalle persone in ambienti climatizzati sia nella fase di riscaldamento, condizionamento o sola ventilazione, il tutto nel pieno del rispetto della normativa UNI 10339 (impianti aeraulici a fini del benessere).

Questo sistema si compone di un diffusore microforato in metallo, tessuto o plastica la cui perforazione, dimensionata grazie all’utilizzo di uno specifico software CFD (Computational Fluid Dynamic), si associa ad una serie di regolazioni elettroniche e meccaniche e permette di assicurare un livello di comfort ottimale con velocità residue dell’aria identiche durante l’estate e l’inverno. Il sistema può essere gestito sia dall’installatore che dall’utilizzatore finale grazie alla centralina elettronica dedicata ONE-CONTROL governabile anche da remoto.

 

Programmazione e funzioni

STANDARD: Con questa impostazione è possibile bilanciare la velocità residua dell’aria nella zona occupata dalle persone durante le differenti stagioni. Può così essere raggiunto il livello di comfort desiderato attraverso due flussi denominati Diffusione Primaria e Diffusione di Equilibrio, attivabili singolarmente o assieme. La sezione dedicata alla Diffusione Primaria indirizza il flusso d’aria nella zona da trattare, mentre, la sezione dedicata alla Diffusione di Equilibrio bilancia la pressione interna al diffusore per regolare la velocità residua a pavimento.

Funzione standard

INCREMENTALE: Questa programmazione prevede una prima funzione, detta Powerfull, che permette di orientare, in fase di avvio, l’intera portata dell’unità di ventilazione verso la zona d'occupazione, raggiungendo velocità residue elevate. Questo ottimizza i tempi di utilizzo del sistema di climatizzazione riducendo il tempo necessario per raggiungere il livello di messa a regime desiderato. Successivamente, si potrà passare alla modalità Standard con cui verrà modulata la portata entrando quindi nella fase di mantenimento con velocità residue corrispondenti ai valori di comfort ottimali.

Funzione powerfull

Caratteristiche e vantaggi

➤ Innovazione

Grazie al pannello ONE-CONTROL è possibile gestire autonomamente la funzione del canale, permettendone l'uso direttamente all'installatore o al cliente finale, anche da remoto.

➤ Maggiore risparmio economico ed energetico

La possibilità di controllare la portata e la pressione dell'unità di ventilazione dal 30% al 100% del flusso nominale porta ad un conseguente risparmio di energia fino all’80% sugli assorbimenti elettrici dei ventilatori riducendo notevolmente i costi di gestione.

➤ Novità

Il prodotto di nuova concezione e tecnologia apporta un valore aggiunto all'ambiente e all'impianto migliorando la qualità funzionale del sistema e rendendo quindi il risultato finale di maggior valore.

➤ Ottimizzazione dell’installazione

Il sistema VARI-D permette di coprire una vasta area di competenza riuscendo a gestire portate elevate con un solo un canale, in questo modo si riduce il numero di canali diffusori da installare nello stesso ambiente e quindi il costo di manodopera e materiale.