Analisi e simulazioni

 

OneAir è da sempre impegnata nella ricerca di soluzioni che nella diffusione aria rispondano al meglio alle diverse esigenze in termini di comfort ed ottenimento dei corretti parametri ambientali. A tale scopo abbiamo realizzato internamente un software dedicato in grado di simulare il comportamento della linea di distribuzione aria in modo da analizzare e verificare eventuali situazioni critiche che potrebbero originarsi.

Grafici di lancio ONECFD

Il nostro software ONECFD (Computational Flow Dynamics) è in grado di soddisfare i requisiti della normativa UNI 10339 - EN 13182 e garantire un elevato comfort alle persone presenti negli ambienti. Il dimensionamento della geometria e della dimensione delle forature viene effettuato sulla base di leggi fisiche come la conservazione di quantità di moto, massa e energia, e le equazioni che legano tra loro le grandezze di pressione e portata. L'analisi dei grafici di lancio permette di verificare la direzione dei flussi dell'aria all'interno dell'ambiente e di conseguenza consente di valutare la migliore soluzione per la distribuzione dell'aria. E' possibile inoltre esaminare le velocità residue nelle zone immediatamente adiacenti al diffusore e nelle vicinanze delle zone occupare per poter correggere eventuali criticità.

 

Le immagini seguenti rappresentano due grafici realizzati con ONECFD dove il primo evidenzia un funzionamento dell'impianto nel caso estivo e il secondo nel caso invernale.

Diagramma raffrescamento

diagramma 1.1_x pulsante (raffrescamento)

Diagramma riscaldamento